Meteorologia

La curiosità di capire perché a Monte Malbe c’erano certe specie vegetali e animali autoctone ci ha spinto a studiarne il microclima e conseguentemente la meteorologia. 

Si è pensato quindi di attivare una postazione di monitoraggio meteorologico con relativa webcam per il rilevamento dei dati, allo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Attivazione di una stazione meteorologica per il rilevamento in continuo dei principali parametri atmosferici (temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica, precipitazioni, direzione e intensità del vento), in postazione remota stand alone.
  • Attivazione di un sistema di monitoraggio fotografico automatico (sistema webcam ad alta definizione) integrato alla stazione meteorologica, per l’acquisizione di immagini panoramiche e di dettaglio dell’area di interesse, visualizzabili in tempo reale nella rete internet e archiviazione delle immagini su server dedicato, per una rapida consultazione della sequenza storica delle stesse.
  • Attività didattico-formativa con gli studenti per la realizzazione di un report meteoclimatico decadale e mensile dei dati rilevati (giorni di pioggia, T min, T max), utile per diverse applicazioni in ambito scolastico ed extrascolastico, quali la diffusione ai media ed alla collettività. Collegamento via web e visualizzazione dei dati rilevati dalla stazione meteorologica e delle immagini in tempo reale. 

 

Clicca per scaricare i dati tecnici della centralina

Clicca per visualizzare i dati meteorologici in diretta